HOME          IL PROGETTO          I TEMI          IL PERCORSO          LE INIZIATIVE          LA DOCUMENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   [FrontPage Include Component]

 

La Settimana Europea dei Giovani in Italia


In Italia l’evento è realizzato in collaborazione con la Rete Italiana Eurodesk e sarà rivolto ad organizzazioni, operatori, giovani con minori opportunità, potenziali utenti del programma Gioventù, enti locali.

 

Si pone l'obiettivo di  diffondere le priorità e i risultati del  programma, oltrechè promuovere la conoscenza dei processi politici nel settore della gioventù a livello europeo.
 

La Settimana Europea dei Giovani è un evento itinerante e si realizza attraverso l’utilizzo di un camper che si sposta sul territorio nazionale, facendo tappa nelle città di Foggia, Caserta, Viterbo, Arezzo, Genova, Novara, Milano, dove si realizzano attività destinate al target sopradescritto (conferenze, attività di aggregazione giovanile, workshop, giornate informative, incontri ecc.).


La città di Milano ospiterà l’evento conclusivo nel quale saranno presentati i risultati della Settimana Europea dei Giovani in Italia.

I principali temi che caratterizzano l’evento sono:


- dialogo interculturale

- iniziativa giovanile

- inclusione
 


La Settimana Europea dei Giovani a Bruxelles


A livello europeo si realizzano i seguenti eventi:

 

Un centro permanente di attività, aperto per l’intera settimana, che consiste in:


Una mostra  per offrire esempi di buone prassi nelle tre tematiche principali, INiziativa, Dialogo INterculturale,Inclusione;
Il portale europeo della Gioventù, inaugurato in occasione della Settimana Europea dei Giovani.


Un evento istituzionale e politico, che consiste in:


I giovani incontrano il Parlamento Europeo ed altri rappresentanti di istituzioni europee per presentare le esperienze legate ai progetti Gioventù e al lavoro giovanile, concentrandosi anche sugli elementi principali del Libro Bianco per la Gioventù.
 

Una cerimonia che consiste in:


L' assegnazione del premio “Giovani IN Azione”.

 

A tale scopo sono stati individuati specifici criteri di selezione che consentono alle Agenzie Nazionali del programma Gioventù di effettuare una pre-selezione dei migliori progetti GIOVENTU’ in diversi ambiti: Azione 1 – Scambi giovanili, Azione 2 – Servizio Volontario Europeo, Azione 3 – Iniziative giovani, il miglior progetto Euro-Med e il miglior progetto per giovani disabili.


Alla cerimonia di premiazione è invitato a partecipare il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi.

L’evento è previsto per il 2 Ottobre 2003 a Bruxelles e vi parteciperanno i rappresentanti dei progetti selezionati.