Programma Gioventù

sito europeo

sito italiano

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Libro Bianco sulla Gioventù
Il Libro Bianco promosso dalla Commissione europea per un nuovo impulso della gioventù europea è destinato a diventare un importante documento per i giovani di tutta Europa. È stato lanciato nel Novembre 2001, dopo un lungo processo durato un anno e mezzo, che ha visto coinvolti giovani, esperti del settore giovanile, autorità nazionali e ONG degli Stati membri e non.
http://europa.eu.int/comm/education/youth/ywp/index.html

 

Eurodesk

 

Consiglio d'Europa

sito europeo

 

Youth Forum

Si tratta della piattaforma politica delle organizzazioni giovanili per l’Unione europea e intende promuovere gli interessi dei giovani e delle loro organizzazioni.
http://www.youthforum.org/

 

Centro Europeo della Gioventù

sito europeo

 

Nazioni Unite

Unità Gioventù

 

Portali per i giovani

In Europa


Rete europea Eurodesk
È una rete di informazione sui programmi europei rivolti ai giovani, presente in 27 paesi europei. Il sito della rete Eurodesk offre un accesso diretto alle opportunità offerte dall’Unione europea per i giovani.
http://www.eurodesk.org

Il Portale europeo per i Giovani
È un’iniziativa della Commissione europea, suggerita dal Libro Bianco “Un nuovo impulso per la Gioventù europea”. Lo scopo è offrire al maggior numero di giovani possibile facile e rapido accesso all’informazione europea di loro interesse. L’obiettivo finale del portale è di accrescere la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e contribuire alla loro cittadinanza attiva. Il portale, inoltre, intende andare incontro alle esigenze di coloro che lavorano con i giovani.
http://europa.eu.int/youth

 

Il Portale italiano per i Giovani

E' uno spazio di informazione su alcuni argomenti di interesse per i giovani. E' collegato al portale europeo dei giovani offrendo un approfondimento dei temi che, per ragioni di sintesi, non trovano spazio sul portale europeo

http://www.portaledeigiovani.it

Ploteus
Il portale delle opportunità di apprendimento nello spazio europeo, ti aiuterà a scoprire le possibilità di istruzione e formazione disponibili in tutta Europa.
http://europa.eu.int/ploteus

Giovani e politiche giovanili

 

Centro Europeo della Conoscenza per le Politiche Giovanili
Il Centro Europeo della Conoscenza (EKC) è un sistema di gestione della conoscenza che, per la prima volta, offre ai responsabili delle politiche giovanili uno strumento unico per raccogliere informazioni aggiornate e attendibili sulle diverse realtà giovanili in tutta Europa.
Il Centro è stato creato nel quadro del Partenariato per la Ricerca sui Giovani tra il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea. Si tratta di uno strumento per facilitare il monitoraggio da parte del Consiglio d’Europa sulle politiche giovanili e il follow-up della Commissione Europea sul Libro Bianco della Gioventù. Riceve sostegno da una vasta rete di corrispondenti del Centro Europeo della Conoscenza, nominati dai ministeri degli Stati membri.
http://www.youth-knowledge.net/

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il sito istituzionale del Ministero propone alcune pagine relative all’Ufficio per il volontariato, l’associazionismo sociale e politiche giovanili.
http://www.welfare.gov.it/Sociale/politiche+giovanili/default.htm?baseChannel=Sociale&actualChannel=politiche%20giovanili

Youth Action Net
Youth Action Net cerca di mettere in contatto, ispirare e formare futuri giovani animatori. Lo scopo è fornire uno spazio virtuale in cui i giovani possano scambiarsi insegnamenti, storie, informazioni e consigli su come gestire scambi efficaci.
http://www.youthactionnet.org/