Edizione 2005

 

I principali obiettivi:
 

1) Consultare i giovani e le organizzazioni giovanili per lo sviluppo di politiche per la gioventù, in particolare riguardo al Patto Europeo e alla cittadinanza attiva partendo dai risultati delle politiche europee dopo la pubblicazione del Libro Bianco.
2) Dare visibilità ai risultati dei progetti supportati dal programma Gioventù e contribuire alla adozione del nuovo programma Gioventù In Azione per gli anni 2007-2013.
3) Avvicinare l’Europa ai giovani: dare loro l’opportunità di discutere su cosa si aspettano dall’Europa, incoraggiarli a scoprire l’Europa e ciò che offre.


I principali destinatari:


• A livello centralizzato (Bruxelles): responsabili delle istituzioni dell’Unione Europea ed altri attori delle tematiche giovanili a livello europeo, rappresentanti dei media.
• A livello decentrato (paesi del programma): potenziali utenti del programma Gioventù (giovani, animatori/leader giovanili, ecc.), autorità nazionali, regionali, locali ed altri attori del settore giovanile, rappresentanti dei media.


Gli strumenti:


• Il Portale Europeo dei Giovani ( http://europa.eu.int/youth ) sarà utilizzato come principale strumento per l’informazione e la comunicazione sull’evento, per collegare le attività a livello centralizzato e decentrato e per un’ampia consultazione dei giovani a livello europeo.


Gli eventi:


La Settimana Europea dei Giovani si svilupperà intorno a tre principali elementi:


•  La Conferenza “Youth Takes the Floor”
•  Il Premio Europeo Gioventù
•  Altre attività ed eventi a livello decentrato


Tutti gli eventi avranno luogo la durante le Settimana Europea dei Giovani in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e nei paesi che partecipano al programma.


Gli Stati Membri, le Agenzie Nazionali Gioventù, Eurodesk e il Forum Europeo della Gioventù seguiranno e supporteranno lo sviluppo del progetto.


I principali partner/attori saranno il Forum Europeo della Gioventù, i Consigli Nazionali della Gioventù, le autorità nazionali competenti, le Agenzie Nazionali Gioventù, Eurodesk, i giovani non affiliati ad alcuna organizzazione.


1. La Conferenza “Youth Takes the Floor”


E’ un evento organizzato dalla Commissione Europea a livello centralizzato che si realizzerà a Bruxelles dal 3 al 7 dicembre 2005. Riunirà circa 200 - 250 giovani da tutti i paesi del programma Gioventù, da un numero minimo di 3 fino ad un massimo di 5 delegati per Stato Membro dell’Unione Europea. I delegati saranno selezionati tra i partecipanti ai progetti Gioventù e i giovani coinvolti in attività rivolte ai giovani. 


2. Il Premio Europeo Gioventù 2005


Le Agenzie Nazionali Gioventù indicheranno alla Commissione Europea alcuni “buoni esempi” di progetti supportati dal programma Gioventù sulla base di un numero di categorie individuate. Circa 25 progetti selezionati saranno invitati a prendere parte alla Conferenza “Youth takes the floor” a dicembre 2005.
La Giuria del Premio Europeo Gioventù (composta dalla Commissione Europea, dal Forum Europeo della Gioventù e da giovani) selezionerà i 15 migliori progetti finalisti e i 5 “vincitori”. La cerimonia per il “Premio Gioventù 2005” avrà luogo a Bruxelles durante una riunione plenaria della Conferenza “Youth Takes the Floor” con la presentazione di esperienze di progetti.


3. Altre attività ed eventi a livello decentrato


Durante la Settimana Europea dei Giovani saranno organizzati eventi a livello decentrato dalle Agenzie Nazionali e dai Centri Salto in cooperazione con Eurodesk. Gli eventi avranno come target gli enti nazionali, regionali e locali e/o i potenziali fruitori del programma e si concentreranno sia sulle priorità di Gioventù sia sui temi trattati durante la Conferenza “Youth Takes the Floor”, adattati ai bisogni nazionali, regionali o locali.
Sarà previsto un collegamento tra i partecipanti ai vari eventi nazionali con il Premio Gioventù e la Conferenza “Youth Takes the Floor” attraverso strumenti interattivi via internet. Questi strumenti dovrebbero dare ai giovani la possibilità di partecipare e seguire gli eventi di Bruxelles.

 

Iniziative ed eventi a livello decentrato

Nell’ambito della seconda edizione della Settimana Europea dei Giovani, saranno organizzati eventi a livello decentrato dalle Agenzie Nazionali Gioventù e dai Centri Salto in cooperazione con la rete Eurodesk. Gli eventi avranno come target gli enti nazionali, regionali e locali e/o i fruitori del programma e si concentreranno sia sulle priorità di Gioventù sia sui temi trattati durante la Conferenza “Youth Takes the Floor”, adattati ai bisogni nazionali, regionali o locali.
Sarà previsto un collegamento tra i partecipanti ai vari eventi nazionali con il Premio Gioventù e la Conferenza “Youth Takes the Floor” attraverso strumenti interattivi via internet. Questi strumenti dovrebbero dare ai giovani la possibilità di partecipare e seguire gli eventi di Bruxelles.

In Italia saranno organizzati eventi per promuovere alcuni temi prioritari, il programma Gioventù e per incoraggiare i giovani a partecipare. Gli eventi sono organizzati dalla Agenzia Nazionale Italiana del programma Gioventù, dai Punti Locali Decentrati della Rete Eurodesk e dagli Enti Locali.


A livello nazionale

.
A livello locale