Evento finale della Settimana Europea dei Giovani in Italia


Il Seminario conclusivo della Settimana Europea dei Giovani ha la finalità di accrescere la consapevolezza sull’Europa e sulle politiche in favore dei giovani con particolare riferimento al Patto Europeo della Gioventù.

Sono previsti workshops e dibattiti con i giovani sui seguenti temi:

- Cittadinanza attiva e partecipazione a livello locale.
- Inclusione dei giovani attraverso il programma Gioventù.
- L’informazione dai giovani e per i giovani.
- Riconoscimento e valorizzazione delle competenze nel settore dell’educazione non formale.
- Politiche per i giovani a livello nazionale e locale.


I principali destinatari:

Il Seminario è rivolto a circa 180 partecipanti ripartiti tra:

- giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno partecipato a progetti realizzati nell’ambito del programma Gioventù e che sono tuttora coinvolti in attività in favore dei giovani;

- operatori che lavorano direttamente con i giovani (animatori/leader giovanili, responsabili di progetti Gioventù e/o nel settore dell’educazione non formale, operatori di servizi ai giovani, ecc.).

Il programma dei lavori:

L’arrivo dei partecipanti è previsto entro le ore 13.00 del 12 dicembre 2005. Tra le 13.00 e le 14.30 i partecipanti dovranno effettuare il check-in presso l’hotel dove si realizzerà l’evento e la registrazione presso il desk dell’Agenzia Nazionale Italiana Gioventù.

 

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 14.30 con i saluti di benvenuto del Direttore dell’Agenzia Nazionale Italiana Gioventù e la presentazione delle attività in programma.

Seguiranno una serie di interventi istituzionali in plenaria; alle ore 17.00 è previsto l’inizio dei workshops, a cura di esperti del settore, sui seguenti temi:

- Cittadinanza attiva e partecipazione

- Percorsi (esperienze) di informazione per i giovani

- Il programma Gioventù come strumento per favorire l'inclusione dei giovani

- Riconoscimento e valorizzazione delle competenze nel settore dell'educazione non formale

 

Ciascun partecipante selezionato potrà iscriversi ad uno dei suddetti workshops che proseguiranno fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2005.

 

A conclusione dei lavori è previsto un incontro in plenaria per la presentazione dei risultati e i saluti finali.

 

La partenza è prevista dopo il pranzo di chiusura del seminario. 

 

Le modalità di iscrizione:

Sono previsti due differenti moduli di iscrizione, uno rivolto ai giovani e l’altro agli operatori. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato on-line ed inviato entro il 30 novembre 2005.


La selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base dei criteri indicati e nel rispetto di un equilibrio geografico/territoriale e di genere.

Si informa che non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini di iscrizione previsti, non rispondenti ai requisiti e mancanti di alcuni dei dati richiesti.

 

I partecipanti selezionati saranno informati via e-mail entro il 5 dicembre 2005 e dovranno confermare la loro partecipazione, iscriversi ad uno dei workshops in programma e garantire la presenza per l’intera durata dell’attività.

 

I costi di vitto e alloggio e trasporti sono a carico del programma Gioventù. I costi relativi ai trasporti saranno successivamente rimborsati previo invio dei titoli di viaggio.