HOME          IL PROGETTO          I TEMI          IL PERCORSO          LE INIZIATIVE          LA DOCUMENTAZIONE

Ultime Novità

 

 

Promuovi insieme a noi la Settimana Europea dei Giovani. Scarica il logo e crea un link con

www.youthinaction.it

 

 

 

 

 

Link diretto ai web blog di:

 

Il programma GIOVENTU’, giunto a metà della durata prevista, ha ottenuto ottimi risultati, a giudicare dagli oltre 30.000 progetti finanziati a partire dal 2000. Al fine di mostrare i risultati degli ultimi tre anni, la Commissione Europea è impegnata nell’organizzazione della Settimana Europea dei Giovani che porti ad una sensibilizzazione del pubblico sul programma e sulle politiche giovanili europee.

 

In Italia il progetto è realizzato dall'Agenzia Nazionale Italiana Gioventù (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) in cooperazione con la Rete Italiana Eurodesk.

La Settimana Europea dei Giovani, denominata Giovani IN Azione è un evento che ha luogo  in tutta Europa (e nei paesi partecipanti al programma Gioventù) con attività a livello  nazionale, regionale e locale, focalizzate sui seguenti temi: dialogo interculturale, iniziativa giovanile, inclusione.


Obiettivi
 

Rafforzare la visibilità del programma GIOVENTU’, mostrando i risultati dei progetti e sottolineando le priorità del programma.

Contribuire al processo politico nel settore giovanile a livello europeo, come seguito del Libro Bianco per la Gioventù.

Contribuire al dibattito sulla nuova generazione di programmi e sul loro sviluppo.


Destinatari


Le iniziative che caratterizzano la Settimana Europea dei Giovani sono rivolte a:

 

Pubblico in generale.

Responsabili delle politiche giovanili locali.

Responsabili di progetti giovanili (persone attive nelle organizzazioni giovanili, circoli sportivi, scuole, comuni, ecc.).

Potenziali utenti del Programma.

Giovani con minori opportunità.


La Settimana Europea dei Giovani in Italia si concentrerà principalmente su attività a livello locale nelle città di Foggia,  Caserta, Viterbo, Arezzo, Genova, Novara. A Milano si terranno il 5 e 6 ottobre 2003 le manifestazioni conclusive.

 

Un Camper con strumenti multimediali sarà presente nelle città in cui si realizzeranno le iniziative locali e fungerà da punto di informazione mobile sul programma Gioventù e in generale sulle opportunità che l'Unione Europea promuove nel settore giovanile.